Home        Il WSTW, chi siamo        Come operiamo        Attività        Formazione        Portfolio        Contattaci
 
 
Content Marketing

e Video Storytelling


I mercati sono conversazioni e i clienti, attuali e potenziali,
non cercano pubblicità martellante, non cercano spot ammiccanti,
ma vogliono qualcosa di autentico e di reale.
Contenuti in grado di trasferire emozioni,
passioni e valori aziendali.
 
I vantaggi del Content Marketing

Coinvolgere, condividere, informare, educare, emozionare, influenzare, motivare, convincere.

Potremmo riassumere così i principali vantaggi del Content Marketing, che di fatto ha portato ad un importante, e per alcuni versi irreversibile, mutamento delle tecniche pubblicitarie.

Dal concetto dell'interruption marketing, in cui lo spot di fatto interrompeva le persone nel momento in cui stavano fruendo di un contenuto di loro interesse, si è passati all'inbound marketing, il cui obiettivo è quello di essere trovati dal cliente attuale e potenziale. Diventa quindi fondamentale creare contenuti utili, che arrivano a risolvere un problema per le persone che hanno deciso di seguirli.

Sul web le persone non vogliono essere interrotte dagli spot, come siamo abituati a vedere in televisione, che tra l'altro possono evitare senza alcuno sforzo. Vogliono contenuti interessanti (per loro), autentici, reali e in grado di trasmettergli valore.

Se gli utenti sono attratti dai contenuti, sono più propensi a lasciare un loro contatto, a condividere, a continuare a seguire e a lasciarsi influenzare.


Il Video Storytelling
come evoluzione delle strategie di Content Marketing


Il Video Storytelling ha in qualche modo messo in crisi alcune forme di advertising. Sul web il concetto di spot tradizionale, come la televisione ci ha abituato ad intendere, viene abbandonato, a favore di una comunicazione più autentica, che utilizza un linguaggio capace di avvicinare le persone al brand.

In questo contesto possiamo vedere il Video Storytelling come una declinazione, se non una evoluzione, delle strategie di Content Marketing, in cui il video narrativo riesce a creare una maggiore connessione emotiva.

Il Video Storytelling riesce a filtrare e a indirizzare la percezione che le persone hanno dell'azienda, stimolando determinati pensieri, orientando un comportamento e suscitando emozioni positive nei confronti del brand.

Ma al tempo stesso rappresenta anche un approccio operativo con cui mostrare l'identità aziendale, veicolare i servizi e le modalità con cui li offre, la passione nei confronti del prodotto e dei clienti, mostrando il modo migliore per trarre il maggior beneficio dall'oggetto o dal servizio.

Inoltre il Video Storytelling aiuta il brand ad attirare l'attenzione delle persone di più di quanto non riesce a fare un messaggio tradizionale; racconta storie che, a differenza degli spot, sono percepite come vere ed autentiche; mostra la realtà, non si limita a dire, lasciando allo spettatore la possibilità di trarre le sue conclusioni.

Le persone interagiscono con un video di questo tipo, passando da spettatori passivi ad utenti attivi, da fruitori a persone capaci di farsi una loro idea.


Content Marketing e Video Storytelling

Clicca sull'immagine per scaricare la versione integrale in pdf.

Indice del White Paper:

- Che cos'è il Content Marketing
- I vantaggi del Content Marketing
- Quando il video vale più di mille parole
- Il Video Storytelling come evoluzione delle strategie di Content Marketing
- Il Video Storytelling nell'HR Management


William Spinetti | Partita IVA 02916790609